Le proposte didattiche

La progettazione didattica  nasce dalla collaborazione fra le insegnanti,  preparate e con una lunga esperienza di insegnamento e il membro del CDA preposto allo scopo.

Il percorso educativo individua i mezzi e le metodologie più idonee per predisporre un ambiente  stimolante  alla educazione del bambino per la realizzazione delle proprie capacità, personalità e autonomia.

L’offerta formativa si basa sui programmi previsti dal Ministero dell’Istruzione  e su attività integrative diversificate e funzionali per  apprendere le competenze necessarie.

Il gioco, le attività di aula, il laboratorio dove hanno la possibilità di lavorare in gruppi di età omogenee o eterogenee, le esperienze emotive dello stare insieme si alternano in modo flessibile per vivere una giornata serena e ricca di scoperte.

Nel programma annuale sono pianificate  uscite didattiche, gite scolastiche, attività integrative (educazione musicale, psicomotricità, lingua inglese), e attività di apertura al territorio.

La scuola collabora attivamente con i rappresentanti dei genitori e con le famiglie per raggiungere gli obiettivi previsti nella piena fiducia di tutti.

La  scuola dell’infanzia di S Bernardino è una scuola paritaria di ispirazione cattolica, senza fine di lucro,  sorta per accogliere i bambini in età prescolare dai tre ai sei anni.

Il riconoscimento di scuola paritaria significa pari dignità e funzione delle scuole statali con il diritto di ricevere contributi economici pubblici da Comune, Regione, Ministero dell’Istruzione.

La scuola ha la missione di educare gli alunni per favorire la crescita  integrale della loro personalità, promuovere nuove esperienze in collaborazione con la famiglia e la comunità nella quale l’ Associazione opera.

Dalla sua fondazione ha accolto e educato migliaia di bambini di entrambi i sessi  residenti nel quartiere e nel Comune di Crema e, in presenza di posti disponibili anche bambini dei comuni limitrofi, senza distinzione di razza, estrazione sociale, credo religioso e senza nessuna  disparità di trattamento.